Disturbo dell’Erezione

Il Disturbo Maschile dell’Erezione fa parte dei Disturbi dell’Eccitazione Sessuale.

La caratteristica fondamentale del Disturbo Maschile dell’Erezione è una persistente o ricorrente incapacità di raggiungere o di mantenere fino al completamento dell’attività sessuale un’adeguata erezione.

L’anomalia deve causare notevole disagio o difficoltà interpersonali.

La disfunzione non deve essere dovuta ad altri disturbi psichiatrici, come il Disturbo Depressivo Maggiore, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo,  non deve essere conseguenza di effetti diretti di una sostanza, inclusi i farmaci, come antiipertensivi, antidepressivi, neurolettici, o essere dovuta ad una condizione medica generale, come il Dibete Mellito, la sclerosi multipla, insufficienza renale e altri.

Ci sono diversi tipi di disfunzione dell’erezione: alcuni soggetti riferiscono l’incapacità di avere l’erezione fin dall’inizio dell’esperienza sessuale; altri lamentano di aver dapprima un’adeguata erezione e poi di aver perduto tumescenza tentando la penetrazione; altri ancora riferiscono di aver avuto un’erezione sufficientemente valida per la penetrazione ma di aver poi perso vigore prima o durante il rapporto sessuale.

Possono essere comunque presenti erezioni al risveglio o alcuni maschi possono riuscire ad avere l’erezione solo durante la masturbazione.

La difficoltà di erezione del Disturbo Maschile dell’Erezione è spesso associata ad ansia sessuale, timore di fallimento, preoccupazioni sulla prestazione sessuale e ad una ridotta sensazione soggettiva di eccitazione sessuale e di piacere.

La disfunzione dell’erezione può compromettere le relazioni coniugali o sessuali in atto e può essere al causa di matrimoni non consumati e di sterilità.

Questo Disturbo può essere associato con il Disturbo da Desiderio Sessuale Ipoattivo e con l’Eiaculazione Precoce.

I soggetti con Disturbi dell’Umore e con Disturbi Correlati a Sostanze spesso riferiscono problemi di eccitazione sessuale.

Il Decorso è differente e dipende dall’età di insorgenza che vari notevolmente. Come altri Disturbi Sessuali può essere Permanente o Acquisito e si può presentare in maniera Generalizzata o Situazionale.