Piromania

La caratteristica fondamentale della Piromania è la presenza di episodi multipli di appiccamento deliberato e intenzionale di incendi.

I soggetti affetti da questo disturbo provano tensione o eccitamento emotivo prima di appiccare l’incendio.

Possono essere affascinati, interessati, incuriositi o attratti dal fuoco e dai suoi contesti situazionali, per esempio, attrezzature, usi, conseguenze. 

I soggetti affetti da questo disturbo sono spesso osservatori usuali di incendi nel loro quartiere, possono lanciare falsi allarme, provare passione per le istituzioni, equipaggiamenti e personale associato al fuoco.

Possono passare il proprio tempo nella caserma dei pompieri, possono appiccare il fuoco per aggregarsi ai pompieri, o perfino diventare pompieri.

I soggetti con questo disturbo provano piacere, gratificazione o un sollievo dalla tensione quando appiccano il fuoco, assistono ai suoi effetti o partecipano ai momenti che fanno seguito all’incendio

Il fuoco non è appiccato per motivi economici, come espressione di una ideologia socio-politica, per celare una attività criminosa, per esprimere rabbia o vendetta, per migliorare le proprie circostanze di vita o in risposta a un delirio o un’allucinazione.

L’appiccamento di incendi non è causato da una compromissione del giudizio, come nella Demenza o nel Ritardo Mentale.

La diagnosi non viene fatta se l’appiccamento di incendi è attribuibile a un Disturbo della Condotta, a un Episodio Maniacale o a un Disturbo Antisociale di Personalità.

I soggetti con Piromania possono fare notevoli preparativi per appiccare un fuoco. Essi possono essere indifferenti alle conseguenze potenzialmente letali o lesive per la proprietà causate dal fuoco, oppure possono ricavare soddisfazione dalla distruzione della proprietà che ne risulta.

I comportamenti possono portare a danneggiamento della proprietà, conseguenze legali, lesioni o morte di chi appicca il fuoco o di altri.

I soggetti che appiccano i fuochi impulsivamente, spesso hanno una anamnesi attuale o pregressa di Dipendenza o Abuso di Alcool.

Nonostante l’appiccamento del fuoco sia un problema considerevole nei bambini e negli adolescenti, la Piromania sembra essere rara nella fanciullezza.

L’appiccamento del fuoco in età giovanile è di solito associato a Disturbo della Condotta, Disturbo da Deficit di Attenzione-Iperattività, o Disturbo dell’Adattamento